Consigli Utili per un impianto di Videosorveglianza | PHONE PROGETTI

Consigli Utili per un impianto di Videosorveglianza

PHONE PROGETTIApprofondimentiConsigli Utili per un impianto di Videosorveglianza

La videosorveglianza oggi è alla portata di tutti, ma è necessario osservare alcune semplici regole per non farsi abbindolare dal mercato.

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di affidarsi ad un professionista, per la sicurezza non affidatevi al primo che capita e non cercate di fare da soli per mezzo di siti di aste. Mettere in piedi un sistema di video sorveglianza efficiente non vuol dire collegare fili, ma è un qualcosa di molto complesso. In questo articolo cercherò di spiegarvi perché è consigliato rivolgersi ad una struttura come la nostra e non magari ad un elettricista o a qualche amico.

Iniziamo da una premessa, una telecamera mostra immagini, e quando la si installa tutti, e dico proprio tutti, dicono: “si vede, funziona! Alla faccia di chi mi ha chiesto tutti quei soldi per una telecamera! io l’ho pagata un terzo”.

Tutte le telecamere mostrano le immagini, e non si può dire niente, si vedono e anche discretamente bene, ma allora perché questo articolo?

Perché una telecamera va dimensionata in base alle proprie esigenze. I fattori che ne determinano la qualità o il costo sono tantissimi.

Iniziamo dalla base: cosa ci interessa riprendere? E a che livello di dettaglio? Le telecamere riprendono tutto, ma se l’immagine è sfocata nel punto che mi interessa? oppure non è possibile riconoscere una faccia o un dettaglio? l’immagine è completamente inservibile e quel risparmio che andavamo decantando si tramuta in una seconda spesa. Non vi meravigliate se il preventivo per una telecamera possa essere alto se la vostra richiesta è quella di avere la possibilità di osservare tutto nei minimi dettagli. Anche il posizionamento è importante sia per fini logici che estetici.

La seconda domanda da porsi è quando ci interessa riprendere. Mi spiego meglio, se ho necessità di sorvegliare l’esterno del mio negozio, ho più interesse a riprendere di notte, piuttosto che quando ci siamo dentro, e per fare questo abbiamo bisogno di una telecamera ottimizzata per l’oscurità. Anche qui esistono moltissime soluzioni ed è molto facile perdersi.

Queste due domande già aprono scenari molto vasti, e ancora non abbiamo parlato di caratteristiche tecniche e soluzioni particolari.

Non vado oltre sulle domande da porsi, ma vi diamo un secondo consiglio: AFFIDATEVI AD UN PROFESSIONISTA, la videosorveglianza è molto più complessa di quanto non sembri e le soluzioni sono veramente tante, scegliere la migliore è il nostro lavoro.

Chiedici di più a questo indirizzo

Comments are closed.